|
| AUTORE |
MESSAGGIO |
|
|
.jpg) |
| Messaggi: 503 |
| Registrato: 27/03/2008 |
| Provenienza: |
| |
|
15/10/2008 -
20:57 |
|
|
Approfitto dello spunto di un altro topic per aprire questo.
| Citazione | Brandon McFarland ha detto:
| Citazione | Corrado XIII Trinci ha detto:
E questo è sostanzialmente sbagliato. Il bardo è un incantatore che sviluppa un po' di tutto. Personaggio assolutamente di sfondo, questo è certo, ma che ha la possibilità di sostituirli TUTTI. Ha nozioni in ogni ambito, dal combattimento alla magia, dalla furtività alla guarigione. Non duellerà come un guerriero, non farà magie potenti come uno stregone, non sarà invisibile come un ladro e non farà sparire le ferite come un chierico, ma nessuno di questi personaggi può sostituirne un altro. Il bardo si. Ed usa la musica per fare i suoi incantesimi, non necessariamente con uno strumento musicale: può fischiare, canticchiare e via dicendo.
|
Può sostituirli? Il bardo è un PG che da colore e che fa ambientazione ma sta al surrogato di altri PG come lo sciacquo dei piatto lo è del caffè. Poi, chiaro, tutto dipende dalla campagna ma prova ad usarlo in avventure per alti livelli come surrogato, per esempio, di un mago o anche solo di un ladro...
Comunque, siamo OT. Discussioni su D&D sarebbero comunque interessanti, in altro topic. ;) |
Il bardo non sarà MAI forte come un guerriero e non farà MAI incantesimi come un mago, ma in situazioni di emergenza può sostituirli perfettamente. Un mago non può decapitare un orco con una spada a due mani. Un guerriero non sa lanciare palla di fuoco. Un chierico difficilmente riuscirà a muoversi silenziosamente alla pari di un ladro. Un ladro di certo non curerà i suoi amici.
Il bardo sa combattere, sa lanciare magie di difesa, attacco, guarigione, sa essere furtivo, può combattere a distanza, sa utilizzare oggetti magici. Se l'unico tanker del gruppo muore durante un combattimento, non sarà certo lo stregone a sostituirlo, ma il bardo. Se il chierico finisce le magie di guarigione, non arriva il barbaro, arriva il bardo. Eccetera, eccetera.
|
|
|
|
|
|
|
 |
| Messaggi: 761 |
| Registrato: - |
| Provenienza: Alessandria |
| |
|
15/10/2008 -
22:47 |
|
|
Il bardo inizia a farsi interessante in gruppi maggiori di 5 persone, facendo un po' da ibrido come hai detto te prima e in più avendo abilità utili di supporto (tutti i vari canti).
In 5 tenderei a coprir i posti con altre classi, tipo: guerriero/mago/ladro/chierico/barbaro o guerriero/mago/ladro/chierico/chierico
|
|
|
|
|
|
|
.jpg) |
| |
|
15/10/2008 -
23:05 |
|
|
| Citazione | Manuel Enrique Santos ha detto:
Il bardo inizia a farsi interessante in gruppi maggiori di 5 persone, facendo un po' da ibrido come hai detto te prima e in più avendo abilità utili di supporto (tutti i vari canti).
In 5 tenderei a coprir i posti con altre classi, tipo: guerriero/mago/ladro/chierico/barbaro o guerriero/mago/ladro/chierico/chierico |
Infatti il bardo è un personaggio di SUPPORTO, ma - appunto - essendo di supporto, da solo non fa nulla. E' una utilissima pluriruota di scorta che può sostituire quasi tutte le classi di base [eccezion fatta per il barbaro]. E' come la domanda ''Preferisci sapere tutto di una cosa o un po' di tutto?''; le classi come il guerriero, mago, eccetera, sanno tutto del loro ambito ma in altri sono totalmente assenti, il bardo non eccellerà mai in nessuna arte [tranne il campo artistico], ma è in grado di fornire una sostituzione valida. Non a lungo termine, bene inteso.
Il bardo è un ottimo candidato per prendere la classe di prestigio di ''Discepolo dei draghi''.
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Amministratore |
|
| Messaggi: 2578 |
| Provenienza: Serenissima Repubblica di Romagna |
| |
|
MASTER
|
| |
|
16/10/2008 -
02:22 |
|
|
La vera ed unica potenzialità del Bardo sta nelle "Conoscenze bardiche", utilissime per campagne investigativo-ruolistiche e in tante altre piccole occasioni di gioco.
NON è un surrogato... ti posso passare il supporto, non la sostituzione.
Ladro-Chierico-Mago-Guerriero o Barbaro sono le classi "sine qua non" in una campagna duratura e con mire di alti livelli: classi meglio riassumibili come stealther-healer-nuker-tank... Se poi devi aggiungere un quinto, il Bardo può trovare il suo spazio (e, ammetto, lo gioco pure volentieri in quel caso... ma solo per puro stimolo interpretativo).
Ah, tanto per aggiungere un'altro pensiero: se muore il tank (guerriero o barbaro che sia) mando avanti il chierico e non il bardo, tutta la vita! ;)
|
|
|
|
|
|
|
 |
| |
|
16/10/2008 -
13:41 |
|
|
Se ti muore il tank ed il chierico non è anche da mazzate, è merda :P In generale se ti muore il tank primario e ,se c'è, anche il secondario le cose possibili sono tre: stai giocando male, il master a sto giro ha scazzato o hai una sfiga incredibile
|
|
|
|
|
|
|
.jpg) |
| |
|
16/10/2008 -
13:57 |
|
|
Ma certo che si manda avanti il chierico, mi pare naturale...è l'unico che non subisce il fallimento di incantesimi con qualsiasi armatura, sa combattere e ha un bel po' di pf. Ma dopo chi è che cura? Il bardo. Se invece il tanker lo fa il bardo, è il chierico che può continuare a curare.
Il bardo è un possibile sostituto di ogni classe. Non duraturo, ripeto.
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Amministratore |
|
| |
|
MASTER
|
| |
|
16/10/2008 -
18:09 |
|
|
Il bardo, come si dice dalle mie parti, è solo un "ciapinaro"... niente più.
Lanciando un'altra moneta, sarei curioso dell'idea che avete al riguardo del monaco, come classe... ;)
La mia al riguardo la esprimo, semmai, dopo.
|
|
|
|
|
|
|
.jpg) |
| |
|
16/10/2008 -
18:37 |
|
|
Sinceramente non ho mai fatto un monaco...non mi piaceva l'idea di non poter biclassare. Sguardandolo un poco, capisco che comincia ad avere interessanti sviluppi con il Pugno Sacro.
I miei 2 cents bacati.
|
|
|
|
|
|
|
 |
| |
|
17/10/2008 -
17:04 |
|
|
Il monaco nei primi livelli non è nulla di che, dopo e fino ai livelli epici inizia veramente a far male. (Diventi Ken Shiro all'ennesima potenza)
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Amministratore |
|
| |
|
MASTER
|
| |
|
17/10/2008 -
17:56 |
|
|
A mio avviso, per quanto tu possa avanzare di livello, un monaco è e sempre resterà un ibrido senza capo ne coda: un guerriero o un barbaro saranno sempre due spanne avanti a lui... e non ha nemmeno queste grosse abilità speciali a giustificare l'inferiorità.
Con la mia domanda, però, mi riferivo piuttosto ad un discorso di ambientazione: ho sempre visto il monaco come una classe davvero poco fantasy, essendo più prossimo ad un concetto orientaleggiante... Poi, sempre vero che tutto cambia da campagna a campagna e da scenario a scenario ma proprio il monaco fatico a collocarlo nel GDR di D&D.
|
|
|
|
|
| |
|
|